CHI E' VIRNA, il cuore dietro VP+
Sono una professionista con passione commerciale e creativa, una personalità solare e dinamica.
Amo da sempre tutto ciò che riguarda le case e l’arredamento, fin dai tempi dell’università e delle mie esperienze all’estero sono sempre rimasta affascinata dalle case e da ciò che le rendeva uniche, calde e vive.
Dopo 10 anni di esperienza in un’azienda leader del settore dell’arredamento di lusso, ho deciso di intraprendere la strada più difficile e provare a lasciare la mia personale impronta nel mondo seguendo le mie passioni e la mia creatività innata.
L’Home Staging mi ha permesso di esprimere le mie competenze commerciali e marketing, e di dare sfogo alla mia creatività attraverso allestimenti e fotografia d’Interni.
Ho seguito il corso completo di Home Staging a Milano presso la Home Phylosophy Academy, e successivamente mi sono formata in Home Scenography, Fotografia d’Interni e Post Produzione fotografica. Non perdo occasione per continuare a formarmi con corsi e seminari per dare sempre un servizio più qualificato e aggiornato alle esigenze e cambiamenti del mercato.
Affianco privati e agenti immobiliari nel percorso di Valorizzazione Immobiliare per preparare le loro case prima della messa in vendita sul mercato, dalla semplice consulenza d’Immagine e servizio fotografico, al servizio di Home Staging Completo.
Aiuto chi ha un immobile da mettere a rendita per gli affitti turistici a presentarlo sul mercato in modo accattivante, in modo da differenziarsi dalla concorrenza e spiccare tra i vari portali di annunci turistici.
Mi piace far accadere le cose, vedere i risultati del mio lavoro, osservo attentamente sfumature e dettagli e l’organizzazione è sempre stato un mio punto di forza.
La mia missione è rendere le case belle e accoglienti, e sorprendervi piacevolmente con il risultato ottenuto. Il mio motto?
Massima resa con una minima spesa!
Quali sono gli aspetti del tuo lavoro che ami di più?
L’Home Staging mi ha permesso di combinare le mie passioni in un lavoro unico e stimolante nel suo genere.
L’Home Staging è una tecnica di Marketing estremamente efficace se applicata nel modo corretto. La mia esperienza decennale nel mondo dell’arredamento e la mia conoscenza delle tecniche di marketing e neuro marketing, mi permettono di raggiungere risultati notevoli nel campo immobiliare.
Inoltre posso dare il meglio di me con un organizzazione efficace, progetti, liste e allo stesso tempo mi diverto un sacco alla ricerca della giusta tonalità di colore, del perfetto accessorio per dare il tocco finale al progetto in corso, dando cosi libero sfogo alla mia fantasia e creatività.
Tutti i clienti e i progetti sono uguali?
No, anzi ogni casa è un progetto unico ed irripetibile. Come per il sarto ogni vestito è diverso e creato su misura per il suo cliente, cosi i miei progetti di Home Staging vengono confezionati e personalizzati a partire dalla casa che dovrò valorizzare.
Sono tutti veri questi “vantaggi dell’Home Staging”?
Sì, continuano a chiedermelo tutti e continuo a confermare la bontà di tutti i dati e statistiche: l’Home Staging funziona.
Funziona perché non crea delle false aspettative, nulla di finto o fittizio, ma semplicemente valorizza quello che già c’è nella casa, i suoi punti di forza. L’Home Staging combina diverse tecniche di marketing con lo scopo di far spiccare sul mercato l’immobile.
Naturalmente L’HS non è la bacchetta magica che risolve tutti i problemi, quindi se esistono delle situazioni in partenza svantaggiose, queste non saranno nascoste o eliminate: onestà e trasparenza prima di tutto.
VP+ Home Staging usa sia il Marketing che il Know-How Commerciale sia la creatività, come vengono combinate tutte queste conoscenze?
Certamente, ogni progetto viene studiato soprattutto dal punto di vista commerciale e marketing: ricordiamoci che l’obiettivo primario è la soddisfazione del cliente, e i miei clienti in questo caso sono felici quando vendono la casa bene e in fretta.
Si parte dall’individuazione del corretto target di riferimento, che ci consente di individuare prima chi è il potenziale “Acquirente ideale”. Questo ci permette di adattare l’allestimento ai potenziali visitatori.
Non solo consideriamo i punti di forza dell’immobile e li mettiamo in evidenza, ma facciamo in modo che mettendoli in luce questi attraggano quel determinato tipo di Acquirente.
Si dice che l’acquisto di una casa viene deciso nei primi 90 secondi di visita, ecco noi facciamo in modo che questo primo impatto fortissimo vada a toccare delle corde, delle emozioni, che smuovono nel subconscio dell’Acquirente, in modo del tutto non cosciente, l’idea che quella sia la casa giusta per lui.
Il Neuromarketing è uno strumento molto potente e anche se sembra difficile da credere oramai tutti i più grandi brand studiano questa branchia del Marketing per promuovere i loro prodotti e mettere in atto le giuste strategie prime di metterli in vendita sul mercato.
Perché non dovrebbero farlo i privati o gli agenti immobiliari con le nostre case?
Se pensiamo alla casa come ad un prodotto in vendita capiamo subito che bisogna adottare una precisa Strategia Marketing e Commerciale per fare breccia nel mercato e sbaragliare la concorrenza. L’home Staging fa appunto questo.
Lo step successivo è lo studio della concorrenza, fondamentale per il corretto posizionamento dell’immobile sul mercato e per definire gli interventi da realizzare.
Importante leva del marketing è poi il prezzo di vendita, che deve essere stabilito da una persona competente come l’agente immobiliare.
Ricordiamoci che l’Home Staging non aumenta il valore reale dell’immobile, ma aumenta il valore percepito dal cliente per lo stesso immobile: cioè tra un immobile vecchio, datato e con arredi ingombranti o troppo oggetti che soffocano gli ambienti e lo stesso immobile, tinteggiato di fresco con arredi, anche low cost ma freschi e accattivanti, saremo sicuramente più propensi a fissare una visita per il secondo, ma anche a pagare il prezzo corretto senza svalutazioni o trattative eccessivamente invasive. Eppure si tratta sempre della stessa casa presentata in due modi diversi.
Quello che ricordo sempre ai miei clienti è che nessuno vende i loro oggetti, i loro ricordi, ma venderemo la loro casa: questa si deve vedere al massimo del suo splendore!
La parte creativa del mio lavoro esce in modo naturale una volta analizzato l’immobile e il tessuto in cui si inserisce. Il mio stile è molto semplice e pulito: mi piace l’ordine e la simmetria, lasciare ampi spazi liberi per dare la possibilità ai potenziali acquirenti di immaginare, personalizzare e proiettarsi dentro la casa.
Quando riesco a far si che il cliente si immagini dentro la casa con le sue cose e si crea questa connessione positiva l’acquisto è la naturale evoluzione della visita.
Quanto costa un intervento di Home Staging?
Il prezzo di un intervento di Home Staging è contenuto ed è uno dei punti di forza di questo servizio.
Ovviamente ogni casa è un situazione a sé e gli interventi sono a volte semplici, altre complessi. Per dare un idea di prezzo, si parte da alcune centinaia di Euro fino a qualche migliaio nelle situazioni più complesse.
Ricordiamoci che un immobile fermo sul mercato a lungo tempo subirà una sicura svalutazione e rivalutazione al ribasso del prezzo: è prassi per molte agenzie immobiliari, prima della scadenza del mandato, fare un tentativo abbassando il prezzo di vendita dell’immobile. Ecco che il costo di un intervento di Home Staging è sempre inferiore al ribasso applicato dell’agenzia immobiliare, ma soprattutto l’Home Staging costerà meno dello sconto che i potenziali acquirenti chiederebbero sul prezzo di vendita della casa!
Una casa che si presenta al meglio, ha un valore percepito più alto, pertanto i potenziali acquirenti sono disposti a pagarla il prezzo richiesto (o con una riduzione del prezzo davvero minima). Provare per credere!
Cos’è un progetto di Home Staging ben riuscito?
Il perfetto Home Staging è quello che non si vede.
Il Focus dell’Home Staging è spersonalizzare la casa, neutralizzare la personalità presente per arrivare con uno stile neutro al maggior numero di potenziali acquirenti. Ricordiamoci che bisogna enfatizzare i pregi dell’immobile, togliendo i collegamenti al vissuto, per aprire la casa a nuova vita e a nuovi proprietari.
La cosa più bella che ti hanno detto i clienti?
Adoro vederli guardare la casa trasformata dopo il mio intervento…. Li vedo innamorarsi, commuoversi ed emozionarsi, è davvero gratificante. Un cliente mi ha detto che si è salvato tutte le foto sul cellulare ed è felice di avere un cosi bel ricordo della casa da portare con se ora che è stata venduta!
Una mia foto che entra nell’album dei ricordi di questa famiglia…. mi ha reso molto felice ed orgogliosa di quello che faccio!